POSTA DEL CUORE
di Farfallina

AVVERTENZA

Il linguaggio di sesso esplicito utilizzato nel racconto è indicato per un pubblico adulto.
Se sei minorenne o se pensi che il contenuto possa offenderti sei invitato a
uscire.

 

      Fiocchi di neve imbiancavano dal primo pomeriggio le strade e i tetti delle case. Lassù in mansarda, seduta davanti alla scrivania, Barbara osservava il cielo attraverso i vetri dell’abbaino affascinata dal perpetuarsi dell'insolito fenomeno meteorologico. Fragili cristalli di ghiaccio, sospinti da improvvise folate di vento, s'infrangevano contro il vetro della piccola finestra sciogliendosi per effetto del calore che proveniva dalla stanza.
   Tutt'a un tratto le tornarono in mente le immagini di quando, bambina, era solita costruire pupazzi di neve e lanciare palle di ghiaccio contro i compagni di giochi. Mentre il ricordo si dissolveva fissò lo sguardo sull'orologio situato sullo schermo del computer, in basso a destra.
   Era maledettamente in ritardo. Alla redazione di Mirka, il settimanale per sole donne di cui era titolare di una rubrica, avrebbe dovuto fare arrivare il commento a tre lettere inviatele dalle lettrici e non lo aveva ancora fatto.
   In compagnia dei figli e del marito aveva cenato, dopodiché si era rifugiata nella mansarda per dedicarsi alla stesura del pezzo da spedire alla redazione del settimanale, ma ancora non aveva scritto una sola riga. 
   La soffitta era il luogo della casa che prediligeva. Lì era solita trovare rifugio quando aveva bisogno di concentrarsi nel lavoro e non voleva essere disturbata da chi le gravitava attorno. L'ambiente non era il più caldo della casa, ma in compenso il più tranquillo. 
   Era salita in soffitta con addosso il solo pigiama di flanella e ai piedi un paio di babbucce di lana, colore turchino, che avevano il pregio di tenerle i piedi caldi oltre a essere un simpatico ricordo di una figura materna a lei cara.
   Strofinò gli alluci uno contro l'altro per stemperare l'inquietudine che aveva addosso quando il trillo del cellulare la distolse dai suoi pensieri.
   - Pronto.
   - Barbara! Qui in redazione stiamo aspettando il tuo articolo. Accidenti! Stavolta sei maledettamente in ritardo. Avresti dovuto consegnarcelo già ieri. Possibile che fra i nostri redattori sei sempre l'ultima a spedire la tua pagina? Stavolta non possiamo aspettare oltre, c'è di mezzo il Natale. Il giornale andrà in stampa domani mattina con o senza la tua rubrica.
   La voce all'altro capo del telefono apparteneva a Giorgia, una delle capo redattrici del magazine con cui Barbara aveva un contratto di collaborazione. La rubrica che il direttore responsabile della rivista le aveva affidato, e che con poca fantasia aveva battezzato "Posta del cuore", trattava problemi della sfera sessuale e affettiva delle donne. 
   Giorgia era una donna spigliata e moderna. A lei facevano capo i redattori delle rubriche più disparate che trovavano spazio nelle ultime pagine della rivista.
   - Oddio! Hai ragione, il tempo è volato via. Ti assicuro che ho tutto pronto, il tempo di apportare alcune modifiche alla stesura di un commento, poi ti spedisco l'articolo per posta elettronica. In meno di mezz'ora avrai il pezzo sulla tua scrivania. D'accordo? 
   - Ci conto! 
   - Certo, lo sai che di me ti puoi fidare.
   - Sì... sì, lo so. Buonanotte.
   - Anche a te, ciao! 
   Barbara depose il cellulare sul tavolo, aggiustò le chiappe sulla poltroncina e si trovò a riflettere, ancora una volta, sul tipo di suggerimento da fornire a una lettrice che le aveva chiesto un parere tramite lettera. 
   La luce soffusa dell'abat-jour conferiva all'ambiente un'atmosfera particolarmente calda. Il fascio luminoso saliva verso l'alto e dava rilevanza al soffitto di travi in legno di rovere. La stanza era spoglia di qualsiasi arredo, unica eccezione la scrivania e un tappeto persiano che proteggeva, solo parzialmente, il parquet di legno. 
   La lettera che le stava davanti era stata scritta a mano. Il tratto di penna era sicuro, chiaro, elegante. I caratteri dell'alfabeto apparivano leggermente appuntiti e per niente arzigogolati. L'autrice della missiva dava l'impressione di possedere una certa dimestichezza con la scrittura, perlomeno questa era l'impressione che Barbara ne aveva tratto leggendo la lettera. Prese il foglio fra le dita e si mise a leggere la lettera per l'ennesima volta.
 

 

  

 

Cara Barbara, 

  

      Ho  42  anni, un  lavoro part-time,  e  un marito distratto dal troppo lavoro e da cui sono sposata da una ventina d'anni. Il nostro è stato un matrimonio  d'amore,  ci  siamo conosciuti  sui banchi di scuola e non ci siamo più lasciati. Col  trascorrere del  tempo  il  nostro  rapporto  è  andato  via via scemando sempre più. 
     Abbiamo perso d'entusiasmo e complicità. Facciamo l'amore di rado, come  si trattasse di un dovere e niente più. In tutti questi anni ho cercato d'essere una buona moglie, dedicandomi con grande impegno alla  cura della casa e alla famiglia, ma dentro di me sentivo crescere  una  grande insoddisfazione, avvertivo il  bisogno  di  nuove emozioni, di desiderare e di essere desiderata. E' in questo stato d'animo che tre anni fa ho conosciuto un uomo molto più giovane  di  me.  Fino allora  non  avevo  mai avuto,  né voluto intraprendere, nessuna storia  extraconiugale, nonostante le occasioni non mi fossero mancate. Ha iniziato a corteggiarmi in maniera brillante, gentile e carina, riempiendomi di attenzioni,  facendomi sentire una donna appetibile e giovane.  
     Abbiamo degli incontri  sporadici,  furtivi,  ma  appassionati. Il nostro  rapporto non  è  di solo sesso, ci concediamo amore per le nostre esigenze, perché ci  fa  bene stare abbandonati, ciascuno,  nel  corpo dell'altro.
     Quello  che  ci  lega  è un'attrazione  e  un'armonia  fisica  che  non accenna a diminuire. Ogni volta sono travolta dai suoi baci e dalle sue carezze, ma sono perfettamente conscia che la notevole differenza d'età che ci separa (15 anni) sarà causa, in un prossimo futuro, della  fine del nostro rapporto. 
     Ultimamente  i  sensi  di  colpa  che  ho  verso  mio  marito  si  sono  fatti più pressanti e sto male. Voglio bene  anche  a  lui  e non voglio farlo soffrire, ma sono  sempre  più  coinvolta  in  questa  storia  che  forse dovrei chiudere, ma perché dovrei precludermi tanta gioia?
 

  

Verona, 01.12.2001

                                                                                  Giusy

 

  

 


     Barbara ripose il foglio sulla scrivania e si mise a riflettere sui contenuti della lettera. Durante la settimana lo aveva fatto parecchie volte, ma senza costrutto. L'esperienza raccontata dalla lettrice era del tutto simile a quella che lei stessa stava conducendo con il proprio giovane amante. Stessi problemi, stesse paure, uguali sensi di colpa.
   Anche lei, come l'autrice della lettera, stava vivendo un'esperienza piena di contraddizioni. Ma c'era una sottile differenza fra le due storie, perché al contrario della lettrice era stata lei a prendere l'iniziativa proponendo a un uomo un incontro di sesso. Era accaduto l'estate di un anno prima, quasi per gioco, a causa della vita troppo tranquilla e serena che stava conducendo. 
   In vent'anni di matrimonio, vissuti in assoluta fedeltà, era il primo tradimento che portava a termine.
   Abbagliata dallo schermo del monitor si chiese com'era potuto accadere. Socchiuse gli occhi e ripercorse con la mente gli eventi che avevano caratterizzato l'inizio della relazione con Matteo, il suo giovane amante. Forte della sua esperienza personale avrebbe voluto dare una risposta ai dubbi della lettrice. 
   Ogni trimestre era solita sottoporre ad analisi i dirigenti di una grossa azienda alimentare della propria città. Incontri concordati con la direzione aziendale per valutare lo stato psicofisico dei propri collaboratori. Lì aveva conosciuto Matteo, un tipo vivace, spiritoso, pieno d'inventiva e fantasia, doti che gli avevano consentito di mettersi in luce nell'azienda alimentare fino a occupare un posto di rilievo, ed erano servite a renderlo interessante anche agli occhi di Barbara. 
   Il giorno in cui, con una certa sfrontatezza, aveva proposto a Matteo di fare sesso con lei, stavano conducendo una seduta di psicoterapia. Lui aveva accettato la proposta senza tentennare, mascherando la sorprese che invece doveva averlo colto nell'attimo in cui, senza mezzi termini, Barbara gli aveva esplicitato l'irriverente proposta. 
   Le immagini del primo appuntamento con Matteo le passarono nella mente  in maniera confusa, accavallandosi l'una sull'altra, poi le apparvero più chiare ed ebbe l'impressione di rivivere quei momenti.
   Era stato Matteo a scegliere il luogo dell'incontro. 
   I Boschi di Carrega erano un luogo appartato, poco frequentato e lontano da occhi indiscreti. Il Parco Regionale distava una decina di chilometri dalla città. Entrambi lo avevano raggiunto alla guida della rispettive automobile per destare meno nell'occhio. Quando era giunta sul posto, con qualche minuto di ritardo sull'ora concordata, nell'area di parcheggio era presente una sola autovettura. 
   Matteo era seduto davanti al volante del Bmw ad aspettarla. Da poco aveva terminato di piovere. Il terreno era occupato da parecchie pozzanghere. Dopo avere parcheggiato l'auto accanto a quella di Matteo aveva posto i piedi fuori dalla vettura con una certa cautela. Questo particolare lo ricordava bene perché aveva rischiato d'insudiciarsi le scarpe sul terreno imbrattato di foglie. Si era girata verso Matteo che nel frattempo era uscito dall'autovettura e le stava di fronte. Lui l'aveva stretta fra le braccia e attirata a sé. 
   Le loro labbra si erano incrociate e non avevano avuto bisogno di scambiarsi delle parole. Il bacio era stato tenero e appassionato. Erano rimasti appiccicati una all'altro, in piedi, con le labbra incollate per un tempo che ricordava essere interminabile.
   - Ciao, come stai? Tutto bene?
   Erano state le parole che Matteo aveva pronunciato quando si era staccato da lei. Ricordava quel particolare perché si era rivelata sufficiente quella frase a toglierle l'imbarazzo causatole dalla notevole differenza d'età. Da poco lei aveva compiuto quarantuno anni mentre lui ne aveva quattordici di meno. 
   Tenendosi per mano si erano incamminati lungo lo stretto sentiero che dal parcheggio conduce al cuore del Parco. Era novembre e cumuli di foglie nascondevano il selciato rendendolo sdrucciolevole e pericoloso. Il contatto con la mano di Matteo aveva contribuito a darle sicurezza. Avevano impiegato più di un quarto d'ora a percorrere il sentiero asfaltato che conduce al laghetto dove erano diretti. 
   Le scarpe che calzava ai piedi si erano mostrate poco adatte a quel tipo di passeggiata, così quando si era trattato di superare un breve tratto sterrato, piuttosto fangoso, lui l'aveva sollevata da terra e, tenendola fra le braccia, l'aveva trasportata per alcune decine di metri fino al punto in cui il sentiero era più agevole, dopodiché l'aveva fatta scendere a terra e ripreso fiato. 
   Un piccolo capanno in muratura, semi abbandonato, utilizzato dai pescasportivi durante il periodo estivo, si era presentato ai loro occhi quando erano sbucati nell'ampia insenatura che accoglieva il laghetto. Non era mai stata in quel luogo e si era stupita nel costatare quanto fosse particolare l'habitat di piante d'alto fusto e arbusti d'ogni tipo che caratterizzavano quella parte di bosco. 
   La pioggia, che fino a quel momento li aveva risparmiati durante la passeggiata aveva ripreso a cadere sotto forma di acquerugiola. Avevano trovato riparo sotto la tettoia del capanno. Era lì che i pescasportivi erano soliti sostare e bere qualche bicchiere di vino seduti sulle panche che sporgevano dalla parete della casa. 
   Quel giorno, e questo lo ricordava bene, sotto la pelliccia di visone indossava un abito nero di tessuto semi elastico, perfettamente aderente al corpo, ed era tutto ciò che portava con sé. Nonostante la temperatura rigida, non aveva freddo, forse perché incantata da ciò che le stava d'intorno. Le era parso quasi impossibile che a soli dieci chilometri dalla città esistesse un posto incantevole come quello. 
   Erano rimasti a lungo seduti sulla panca a osservare il paesaggio attorno a loro. Abbracciati una all'altro si erano scambiati baci e carezze come due innamorati mentre il silenzio incombeva nel bosco tutt'intorno. 
   Il rumore di qualche ramo secco caduto dalle piante e quello di foglie smosse dal passaggio di qualche animale, aveva interrotto più volte la tranquillità di quei momenti. A poche decine di metri dal punto in cui lei e Matteo avevano preso posto sulla panca, un branco di caprioli aveva fatto capolino a ridosso della riva del laghetto per abbeverarsi. Erano rimasti a osservarli, in silenzio, evitando di fare il benché minimo rumore. Dopo essersi abbeverati gli animali avevano fatto ritorno nel fitto bosco. Subito dopo, anche lei e Matteo si erano alzati dalla panca. 
   La porta del capanno era aperta. Matteo non aveva avuto bisogno di trascinarla dentro. Aveva ripreso a baciarla con rinnovata passione spingendole la schiena contro lo stipite della porta. 
   Lei era andata lì per scopare ed era pronta ad assecondarlo in tutto. Non si era meravigliata quando una mano di Matteo le aveva sollevato la gonna per toccarla fra le cosce. Quel giorno indossava solo un paio di autoreggenti e nemmeno indossava le mutandine. 
   Aveva la fica bagnata fin da quando si erano scambiati il primo bacio nel parcheggio. Quando Matteo le aveva infilato le dita fra le labbra della fica, umida com'era, aveva avuto sentore di quanto lei desiderasse essere scopata. Infatti, non vedeva l'ora di stringere il cazzo fra le dita. Senza troppo pensarci gli aveva slacciato la cintura dei pantaloni e glielo aveva stretto nella mano. Era la prima volta in vent'anni di matrimonio che teneva fra le dita un cazzo diverso da quello del marito e la cosa le era sembrata alquanto strana.
   Si erano trovati con la mano a contatto del sesso dell'altro. Avevano preso a masturbarsi a vicenda, in piedi, poi lui si era liberato del cappotto e lo aveva steso sul pavimento del capanno. Le aveva imposto di mettersi carponi, poi dopo averle sollevato la gonna l'aveva montata da dietro come una cagna. 

   Da quella scopata era trascorso un anno. La storia con Matteo andava ancora avanti, lui però si era rivelato una persona molto diversa dall'uomo che aveva conosciuto all'inizio della loro storia. Ormai era consapevole che l'unico motivo per cui Matteo stava con lei era perché sapeva dargli tutto ciò che la moglie gli negava, soprattutto il culo, perché a lui piaceva sodomizzarla. 
   Si sentiva uno straccio, tradita nell'intimo e delusa, forse perché si era illusa che fra loro ci fosse vero amore. Le dita iniziarono a comporre sulla tastiera le parole di risposta alla lettera della lettrice. Non impiegò troppo tempo a scriverla. Poco dopo lo scritto era pronto per essere spedito per posta elettronica, insieme con altre due risposte che avrebbero composto la pagina della sua rubrica settimanale. Prima però diede un'ultima scorsa alla lettera. 

 




Cara amica,
 

 


    Penso che tante donne, oppresse come lei dalla noiosa routine coniugale, sognino di vivere una storia come la sua.
Il tradimento, come lei lo ha vissuto, è come una medicina, un estremo rimedio ai mali del cuore. Mi perdoni se affermo che i suoi tormenti derivano in minima parte dal tradire suo marito, ma anche dal fatto che il suo amante è molto più giovane di lei. Se in qualche modo ha intenzione di chiudere questo rapporto è soprattutto perché teme che possa finire, non per volontà sua, ma per la possibilità, incombente, che sia lui a porre termine alla storia. 
Anche i grandi amori alla fine muoiono. Cerchi di vivere il rapporto col suo giovane amante alla giornata, senza porsi tanti problemi, prendendo ciò che c'è di bello e di buono nella vita. Auguri.


Barbara


Parma 17.12.2001


 

 


 

   L'orologio a pendolo batté le 10.00. Al piano di sotto il marito e i due figli erano impegnati a guardare la tivù. Prima di salire in mansarda Barbara si era raccomandata di non essere disturbata come succedeva ogni volta che trovava rifugio nell'alcova. Stava per spegnere il computer quando il trillo del cellulare venne a sovrapporsi alla sua azione. Il numero apparso sul display era quello di Matteo.
   - Pronto.
   - Ciao, ci vediamo domani? 
   Barbara lasciò trascorrere alcuni secondi prima di rispondere, anche se ormai non avvertiva più la necessità di prendere tempo.
   - Non penso che ci rivedremo di nuovo. E' finita Matteo... è finita.
   All'altro capo del telefono ci fu solo un lungo silenzio. Barbara lasciò trascorrere alcuni secondi poi interruppe la comunicazione e spense il cellulare. Più volte si era domandata che sensazione avrebbe avuto nel momento in cui il legame con Matteo si sarebbe interrotto: ora lo sapeva. 
   Discese la scala a chiocciola e si ritrovò in salotto. Suo marito era seduto sul sofà, accanto ai due figli. Insieme guardavano un film di avventure, almeno così le parve di capire mentre si avvicinava a loro.
   - Avete bisogno di qualcosa? 
   Il primo a rispondere fu Carlo, il più piccolo dei due figli. Aveva nove anni, l'altra, Simona, ne aveva undici e stava con la testa appoggiata al braccio del papà. 
   - Mamma non rompere, stiamo guardando un film! 
   - E' la seconda parte di "Ritorno al futuro". Siediti qui insieme a noi" gli fece eco Simona.
   Barbara prese posto accanto a loro e s'immerse nella visione del film. L'albero di Natale occupava un angolo del salotto, le luci multicolori sì accendevano a intermittenza e illuminavano i pacchi dono che giacevano per terra, erano lì da qualche giorno, pronti ad essere aperti dai suoi cuccioli nella notte di Natale.

 

 

 
 

------------------------------------

 
 

Racconti
1 - 100

Racconti
101 - 200

Racconti
201 - 300

Racconti
301 - 400

Racconti
401 - 500

Racconti
501 - 600

Racconti 601-700


.E' vietato l'utilizzo dei testi ospitati in questo sito in altro contesto senza autorizzazione dell'autore
I racconti sono di proprietà di Farfallina e protetti dal diritto d'autore.
L'usurpazione della paternità dei testi costituisce plagio ed è perseguibile a norma di legge.